Knit Cafe, da domani tutti ad Umbrò

Filatura a mano con Cia Umbria e Consorzio Arianne

Il prossimo sarà un weekend speciale a Perugia, specie per chi ama realizzare lavori a maglia utilizzando ferri o uncinetto e tinture naturali dei tessuti. La Confederazione italiana agricoltori dell'Umbria ed il Consorzio Arianne, infatti, avvieranno da sabato 12 dicembre, nel salotto della lana di Umbrò in Via Sant'Ercolano, il progetto "Knit Cafè" che punta a riavvicinare giovani, adulti e bambini all'uso di filati naturali, in matasse o gomitoli, in un ambiente accogliente e particolarmente adatto alla scambio di informazioni e di know-how specifico. Non a caso i filati saranno messi a disposizione da allevatori ed agricoltori aderenti alla Cia dell'Umbria e dai partner che hanno realizzato negli anni scorsi, con la Confederazione, il progetto TUN-Tessile Umbro Naturale con il quale è stato reintrodotto, nella nostra regione, l'uso di fibre vegetali e animali (canapa, lino, lana, alpaca) per la produzione di tessuti e capi d'abbigliamento. Si comincia, dunque, domani dalle ore 15 alle ore 18 e si proseguirà nei giorni successivi con il medesimo orario. Ogni giorno le porte di Umbrò saranno aperte per accogliere tutti coloro che avranno la necessità di qualche ora di assoluta serenità e, soprattutto, il desiderio di apprendere nuove conoscenze su un mondo affascinante e complesso. Da gennaio, inoltre, saranno organizzati laboratori per l'avvicinamento alla tessitura a mano per adulti e bambini, come filatura con l'arcolaio e il fuso (mercoledì), e di feltro (domenica) oltre, ovviamente, sulla lavorazione a maglia (sabato). Presso il knitting Cafè di Umbrò saranno disponibili per l'acquisto filati naturali, in matasse o gomitoli, di lana, alpaca, mohair, canapa, in vari colori naturali; ogni prodotto in vendita proverrà dal lavoro di allevatori e agricoltori aderenti alla Cia dell'Umbria.

Perugia, 11 dicembre 2015