A Umbertide la VII Assemblea Intercomunale della Cia

Giovanna Tacconi confermata nella carica di presidente

Un animato dibattito sul futuro dell'agricoltura umbertidese ha caratterizzato i lavori della VII Assemblea intercomunale della Cia che si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede dei Molini Popolari Riuniti della cittadina alto tiberina. Alla presenza del presidente e del direttore generale della Cia dell'Umbria, Domenico Brugnoni e Catia Mariani, la presidente della Cia territoriale, Giovanna Tacconi, ha delineato, nella sua puntuale relazione, un quadro molto dettagliato della realtà agricola locale che risente, in maniera pesante, delle gravi difficoltà del settore. La Tacconi si è soffermata, in particolare, sulla insopportabilità degli adempimenti burocratici che, invece di agevolare gli imprenditori agricoli, spesso rappresentano ostacoli insuperabili soprattutto per gli agricoltori più giovani. Ma la presidente della Cia di Umbertide ha messo in evidenza anche le grandi potenzialità dell'agricoltura e della zootecnia che, nel contesto territoriale alto tiberino, possono rappresentare un momento di crescita imprenditoriale puntando sulla qualità (dop, igp, biologico) e su accordi interprofessionali di filiera come è accaduto con l'intesa sul tabacco dei giorni scorsi e come è auspicabile accada anche per l'ortofrutta. Nel corso dell'ampia discussione, seguita alla relazione della Tacconi, sono intervenuti diversi imprenditori agricoli che hanno sottolineato aspetti importanti della loro attività: dalla necessità di sostenere con opportune risorse i progetti presentati sul Psr 2007-2013, approvati ma non finanziati per carenza di fondi, alla questione irrisolta degli indennizzi certi e rapidi per i danni alle colture ed agli allevamenti provocati da selvatici, soprattutto cinghiali e lupi. Concludendo l'Assemblea il presidente della Cia dell'Umbria, Domenico Brugnoni, nel valutare positivamente il lavoro svolto dalla Cia di Umbertide, ha sottolineato l'esigenza ormai non più rinviabile di alleggerire il peso di una burocrazia sorda ed opprimente ancor più dannosa in un momento di grave crisi come quello che stiamo attraversando. Il presidente regionale della Cia ha chiesto, quindi, che il prossimo Psr 2014-2020 si caratterizzi per la concretezza e per la rispondenza alle esigenze reali del tessuto produttivo agricolo e sostenga finanziariamente le azioni contenute nei vari momenti della programmazione regionale di settore, a cominciare dal Piano zootecnico e dal Progetto vino. Infine l'Assemblea ha confermato, all'unanimità, nella carica di presidente l'imprenditrice agricola Giovanna Tacconi ed ha eletto vicepresidente Gianni Berna. Tacconi e Berna parteciperanno all'Assemblea elettiva regionale, in programma a Perugia il 12 febbraio, insieme ai seguenti delegati: Franco Marconi, Giuseppina Gioglio, Antonella Colcelli, Paola Citti, Elisa Migliorati, Alessandro Biagini, Stefano Fornaci e Sauro Corliani.

Perugia, 6 febbraio 2014